Gli enti territoriali, e in particolare i Comuni, rappresentano i principali erogatori di servizi al cittadino. È per questo motivo che le amministrazioni locali sono tra i principali destinatari delle misure di digitalizzazione previste dalle strategie nazionali, in primis quelle delineate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I processi di trasformazione avviati nel quadro di queste strategie, sostenuti da un’ingente mole di risorse proveniente dal PNRR, non dovranno però limitarsi alla sola implementazione dei progetti finanziati, ma potranno fornire agli enti locali l’opportunità di ripensare in chiave totalmente digitale i propri modelli di progettazione ed erogazione dei servizi rivolti alla cittadinanza e alle imprese. In questo senso, l’adozione di paradigmi low code per la realizzazione di applicazioni destinate alla gestione dei servizi core delle amministrazioni territoriali può rappresentare un fattore chiave per reingegnerizzare i processi interni e garantire velocità, efficienza e qualità dei nuovi servizi sviluppati per l’utenza esterna.
In questo digital talk, organizzato in collaborazione con Appian, approfondiremo le opportunità offerte dalle piattaforme di automazione dei processi basate su low code alle PA locali, le possibili applicazioni rispetto ai servizi su cui si stanno concentrando le iniziative finanziate in ambito PNRR e, in una visione più ampia, l'esigenza dei Comuni di digitalizzare i servizi digitali offerti.
Modera
Michela Stentella, Direttrice di testata FPA Andrea Baldassarre, Responsabile Content FPA
Intervengono
Andrea Baldassarre, Responsabile Area Content
Costantino Croce, Director of Solutions Consulting Appian
Silvia Speranza, RVP Central and Southern Italy Appian
Luca Curioni, Citizen Experience Officer Comune di Milano
Ferdinando Abate, Dirigente Sviluppo Infrastrutture Tecnologiche Comune di Firenze
Mario De Chenno, Coordinatore responsabile U.O. Transizione al Digitale Comune di Benevento
Foto di Lee Campbell su Unsplash