Il raggiungimento della piena interoperabilità dei dati e dei sistemi di PA centrali, locali e gestori di servizi pubblici rappresenta un uno dei principali obiettivi delle strategie di digitalizzazione dell’amministrazione pubblica. Un passaggio essenziale per la piena realizzazione di quel principio once only fondamentale per lo sviluppo di un nuovo rapporto tra PA, cittadini e imprese.
Negli ultimi anni sono state avviate numerose iniziative volte al raggiungimento di questo obiettivo. In particolare, il pacchetto di Linee guida in tema di interoperabilità tecnica, standard per la sicurezza delle API e infrastruttura tecnologica della PDND – emanate da AgID a fine 2021 – hanno contribuito in maniera sostanziale alla definizione del modello di interoperabilità delle pubbliche amministrazioni (MoDI). Inoltre, l’adozione di tale modello da parte delle PA può oggi contare sul fondamentale sostegno delle risorse stanziate nel quadro della misura 1.3.1 del PNRR, utilizzabili dalle amministrazioni per realizzate API da esporre sulla PDND.
Per cogliere questa opportunità irripetibile, è però necessario che le amministrazioni approccino in modo strategico a questa sfida, non limitandosi al mero aspetto tecnologico e alla sola compliance ai requisiti tecnici. Occorre infatti prestare grande attenzione tanto alla fase di preparazione allo sviluppo di API, quanto alla fase di governance del complessivo ecosistema di applicazioni che verranno realizzate.
In questo webinar, organizzato in collaborazione con Key Partner (digital integrator che supporta le amministrazioni nel percorso di trasformazione digitale), approfondiremo come il giusto mix di soluzioni tecnologiche e metodologie organizzative sia in grado di garantire la giusta preparazione e maturità nella gestione di una moderna APIs management.
- Andrea Baldassarre, Responsabile Area Content, FPA
- Rocco Caputo, Responsabile Area Prodotto e API Strategy Expert – Key Partner
- Matteo Iovinelli, Account Executive Public Sector – Key Partner
- Vincenzo Patruno, Project Manager e Open Data Expert – ISTAT
- Morena Ragone, Supporto Giuridico Specialistico per la Transizione alla modalità Digitale – Regione Puglia