L’IA promette di portare una vera e propria rivoluzione nel settore pubblico, con impatti e potenzialità per lo più ancora inesplorate sia sui processi interni che sui servizi offerti a cittadini e imprese. E’ una trasformazione già cominciata, ne sono esempio:
- La Città di Torino, che utilizza i satelliti e l’intelligenza artificiale di AWS per migliorare la qualità della vita con soluzioni basate sulla natura
- L'Ospedale Sacco Milano, che utilizza l'intelligenza artificiale di AWS per eseguire la sua app di assistenza virtuale per fornire assistenza sanitaria agli anziani in modo più empatico.
Con l’avvento dell’IA generativa, nuovi casi d’uso consentono di reinventare le esperienze dei clienti, di migliorare la produttività e accelerare la crescita delle organizzazioni. In questo contesto, cosa possono già fare le nostre pubbliche amministrazioni con questi strumenti? E quali sono le principali criticità da tenere presenti e da affrontare? Con AWS abbiamo organizzato due webinar per approfondire questi temi, attraverso il racconto di alcuni casi di studio.
Primo webinar
Nel primo appuntamento partiremo dal contesto e dalle opportunità; quindi, da cosa significa applicare Machine Learning, IA e in particolare IA generativa ai servizi pubblici, per accelerare i processi e migliorare l’esperienza degli utenti. Scopriremo quindi servizi, strumenti e risorse che AWS mette a disposizione per rendere più facile l’accesso a Foundation Models ad alte prestazioni (modelli di machine learning pre-addestrati su grandi quantità di dati), con l’obiettivo di creare e dimensionare in modo semplice e scalabile applicazioni di IA generativa all’interno delle organizzazioni, come ad esempio, la creazione di assistenti virtuali e chatbot o la possibilità di elaborazione dei documenti. Ne parleremo in questo webinar attraverso l’esempi di clienti che utilizzano i servizi di AWS.
Questa trasformazione apre naturalmente molte sfide, soprattutto nel campo della sicurezza e della privacy. Vedremo quali sono i nodi centrali e li approfondiremo poi nel secondo appuntamento, in programma il 22 marzo intitolato “Dal machine learning all’IA generativa nella PA: le nuove sfide per la sicurezza e come affrontarli”
Per iscriverti al secondo webinar click QUI
Modera
- Michela Stentella, Direttrice responsabile testata Forumpa.it
Interviene
- Elisabetta Castellano, Solutions Architect, AI & ML per le PA, AWS Italia