WEBINAR

Dal machine learning all’IA generativa nella PA: le nuove sfide per la sicurezza e come affrontarle

22 Mar 2024 dalle 11:00 alle 11:45

Online

GUARDA IL WEBCAST GUARDA

Secondo appuntamento

L’IA promette di portare una vera e propria rivoluzione nel settore pubblico, con impatti e potenzialità per lo più ancora inesplorate sia sui processi interni che sui servizi offerti a cittadini e imprese. E’ una trasformazione già cominciata, ne sono esempio:

 

  • La Città di Torino, che utilizza i satelliti e l’intelligenza artificiale di AWS per migliorare la qualità della vita con soluzioni basate sulla natura

     

  • L'Ospedale Sacco Milano, che utilizza l'intelligenza artificiale di AWS per eseguire la sua app di assistenza virtuale per fornire assistenza sanitaria agli anziani in modo più empatico.

 

Con l’avvento dell’IA generativa, nuovi casi d’uso consentono di reinventare le esperienze dei clienti, di migliorare la produttività e accelerare la crescita delle organizzazioni. In questo contesto, cosa possono già fare le nostre pubbliche amministrazioni con questi strumenti? E quali sono le principali criticità da tenere presenti e da affrontare? Con AWS abbiamo organizzato due webinar per approfondire questi temi, attraverso il racconto di alcuni casi di studio.

 

Secondo webinar

 

Secondo appuntamento di un percorso organizzato in collaborazione con AWS per parlare di opportunità e sfide dell’intelligenza artificiale nel settore pubblico. Dopo un primo webinar dedicato alle possibili applicazioni e agli strumenti a disposizione per portare l’IA generativa all’interno delle organizzazioni, questo incontro si concentra sulle sfide aperte nel campo della sicurezza e della privacy. Un focus centrale per AWS, che ha recentemente ottenuto dall’Agenzia Nazionale per la Cybersecurity la qualifica QI2/QC2 per ospitare dati critici e carichi di lavoro della PA italiana.

 

 

La privacy e la sicurezza sono una delle dimensioni dell’IA responsabile, che prevede un approccio incentrato sulle persone. Come sviluppare quindi soluzioni di machine learning e intelligenza artificiale in modo responsabile? Come garantire la protezione e sicurezza dei dati, tema particolarmente sensibile quando entrano in gioco i dati in possesso della PA? Ne parleremo in questo webinar attraverso degli esempi di strumenti e funzionalità dei servizi AWS che abilitano lo sviluppo sicuro e responsabile dell’IA.

 

 

Per iscriverti al primo webinar click QUI

 

 

Modera

 

  • Michela Stentella, Direttrice responsabile testata Forumpa.it

 

 

Intervengono

 

  • Carmela Gambardella, Senior Solutions Architect per le PA, AWS Italia

 

 

 

In collaborazione con:
 
dnc

 

Guarda il webcast