Le ultime linee guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici hanno introdotto un’importante novità dal punto di vista metodologico: al testo “statico” della normativa vengono affiancati una serie di allegati i cui contenuti più “flessibili” che potranno adeguarsi agevolmente all’evoluzione tecnologica.
Tutto ciò è dovuto alla necessità di accelerare il processo di trasformazione digitale delle PA, a partire da una corretta gestione informatica dei documenti. In questo senso il momento è propizio: molte sono le risorse messe in campo per permettere alle amministrazioni di dotarsi di strumenti di document management che possano innalzare non solo il livello di efficienza dell’intera organizzazione ma anche avere un effetto positivo sul livello di competenze digitali dei dipendenti pubblici.
Nel corso di questo webinar analizzeremo nel dettaglio l’aggiornato quadro regolamentare di riferimento in materia di gestione documentale – a partire dal CAD fino alle sopracitate linee guide di maggio 2021 – soffermandoci su come l'attuazione di queste indicazioni sia possibile facendo ricorso agli strumenti di procurement pubblico a disposizione delle PA.
Questo seminario online si inserisce nel percorso di quattro webinar promosso da FPA in collaborazione con Microsoft, volta a informare e sensibilizzare le pubbliche amministrazioni locali sulle opportunità di sviluppo tecnologico e innovazione organizzativa derivanti dalle soluzioni previste dall’Accordo Quadro “Public Cloud SaaS – Produttività Individuale e Collaboration” (PRINCO). In questo appuntamento affronteremo nello specifico il bundle dedicato al document management.
Modera
Mauro Tommasi, Content Manager, FPA
Intervengono
Andrea Piccoli, Professionista della digitalizzazione e privacy – Esperto di gestione documentale e conservazione digitale – Coordinatore triveneto Anorc e Anorc Professioni
Rossano Vignati, Partner Technology Specialist, Microsoft Italia
Il percorso di FPA e Microsoft per la sensibilizzazione della PA sugli strumenti disponibili per l'abilitazione dei processi di trasformazione digitale prevede anche i seguenti appuntamenti:
22 marzo | Dal Cloud first all'adozione di servizi Saas: un'analisi delle opportunità a disposizione delle PA
12 aprile | Abilitare le nuove forme di lavoro flessibile nella PA: si parte dalla collaborazione
27 giugno | Proteggere le comunicazioni della PA: l'email security come leva per una PA cyber-ready