DIGITAL TALK

La PA del futuro si scrive in low-code: nuove tecnologie al servizio di semplificazione e automazione dei processi

17 Nov 2022 dalle 11:00 alle 12:30

Online

GUARDA IL WEBCAST GUARDA
Topic: Digital Transformation

Come gli applicativi low code possono impattare il lavoro di un’organizzazione pubblica innovando in maniera concreta i processi interni ed esterni? A questa domanda proveremo a rispondere in questo digital talk

Il clima di incertezza e cambiamento che contraddistingue la nostra epoca sta portando tutte le organizzazioni a sviluppare una migliore capacità di risposta ai cambiamenti esterni: anche per effetto della pandemia le PA hanno finalmente compreso l’importanza strategica del digitale come fattore abilitante di cambiamento e strumento imprescindibile per rispondere rapidamente alle crisi. Le amministrazioni del futuro, dunque, non potranno che passare dalla sempre maggiore digitalizzazione di processi e servizi, e per farlo è importante anche affidarsi a tecnologie di ultima generazione.

Non a caso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) annovera diverse azioni a supporto delle amministrazioni desiderose di ripensare i propri processi in ottica digitale. Ancora una volta la parola chiave è velocità: è fondamentale che le organizzazioni pubbliche potenzino la loro capacità di rispondere tempestivamente alle esigenze degli utenti, interni ed esterni, adattandosi ai cambiamenti provenienti dall’esterno nel minor tempo possibile.

In questo senso, l’adozione di soluzioni basate su approcci Low Code può rappresentare un elemento abilitante. Infatti, l'automazione unificata di applicazioni e processi in base a modelli visivi di facile utilizzo, permette di creare più rapidamente e in modo più efficace sistemi estremamente più reattivi rispetto a quanto possibile con le soluzioni software standard.

Come questi applicativi possono impattare il lavoro di un’organizzazione pubblica innovando in maniera concreta i processi interni ed esterni? A questa domanda proveremo a rispondere in questo digital talk, organizzato da FPA in collaborazione con Microsoft e Proge-Software.

Attraverso il confronto con i protagonisti dell’innovazione di alcune tra le principali organizzazioni pubbliche del nostro paese approfondiremo le sfide e le opportunità legate all’adozione di un approccio allo sviluppo improntato al miglioramento dei workflow interni all’organizzazione. Sarà inoltre l’occasione per illustrare i vantaggi connessi all’adozione di una piattaforma Low Code omnicomprensiva frutto dalla convergenza tra cloud, business process management e tecnologia di sviluppo mobile.

Modera

Mauro Tommasi, Content Manager, FPA

Intervengono

Danilo Bottone, Dirigente Organizzazione, ricerca e transizione digitale, Agenzia delle dogane e dei monopoli

Corrado Catalano, Responsabile della struttura aziendale “Soluzioni digitali”, Sogei

Patrizio Galasso, Responsabile dell’Ufficio X – Soluzioni di IT Management, Inail

Marco Meneo, CEO, Proge-Software

Anna Chiara Piacenti, Dirigente Area Employee and User Engagement, Inps 

Antonino Spezzano, Pre-Sales Lead, Microsoft Italia

Matteo Sposito, Account Manager App & Data, Proge-Software
 
In collaborazione con:
dnc
dnc

 

Guarda il webcast