La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) è un’infrastruttura tecnologica che consente l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati della pubblica amministrazione e risponde all’obiettivo di semplificare gli adempimenti amministrativi di cittadini e imprese. In seguito al suo rilascio, FPA e Istat organizzano per il 10 novembre 2022 un webinar per fare il punto sulle funzionalità e opportunità della piattaforma, partendo dalle indicazioni programmatiche in materia di Data Governance e da una analisi delle caratteristiche tecniche dell’infrastruttura.
Nel corso dell’evento verrà presentata l’esperienza Istat nella definizione del Catalogo Nazionale Dati per l'interoperabilità semantica, progettato in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Saranno inoltre illustrate alcune esperienze di sperimentazione della Piattaforma digitale nella PA.
Il confronto fra esperti e rappresentanti di amministrazioni pubbliche costituisce l’occasione per comprendere l’utilità di un progetto che nasce da un forte sinergia fra gli attori della PA.
Modera:
Michela Stentella, Giornalista, Direttore responsabile della testata www.forumpa.it FPA
Intervengono:
Massimo Fedeli, Direttore centrale per le tecnologie informatiche ISTAT
Lorenzo Fredianelli, Direttore Business Development & Strategy di PagoPA
Vincenzo Fortunato, Responsabile di programma, Dipartimento per la Trasformazione Digitale
Eleonora Verdini, Dirigente dell’area sviluppo del servizio regionale ICT, Regione Emilia-Romagna