Per cogliere tutte le opportunità offerte dalla digitalizzazione dei servizi pubblici, non basta adottare tecnologie e strumenti innovativi: a questo si deve accompagnare un approccio user friendly, oltre all’ascolto e all’interazione costante con cittadini e imprese. Un approccio inclusivo e partecipato, quindi, che può estendersi anche ad azioni di vera e propria “educazione al digitale”. Ma come realizzare concretamente questo approccio?
Attraverso piattaforme appositamente studiate e attraverso percorsi di accompagnamento per le diverse fasce di cittadini. Ne parleremo in questo webinar organizzato in collaborazione con Servizi Locali S.p.A., azienda che ha realizzato il portale “Ente Digitale”, pensato specificamente per medi e piccoli Comuni, che contiene tutte le funzionalità interattive con i sistemi nazionali (Catasto, ANPR, PagoPA) e con i gestionali che rispondono direttamente al back office comunal “Sistema Integrato delle Entrate”. Inoltre, attraverso il sistema “Semplìcita Relationship Management” il cittadino può comunicare con immediatezza con il proprio ente attraverso i canali digitali e le applicazioni più in uso.
Infine, è in cantiere un programma di animazione territoriale finalizzato alla diffusione della cultura digitale nei piccoli Comuni, a partire dalle scuole dei Comuni di Matera e Romentino (Novara) che hanno già adottato la piattaforma di Servizi Locali S.p.A.
Agenda dei lavori
- Michela Stentella, Giornalista Direttrice forumpa.it - FPA
- Giuseppe Carratta, Presidente – Servizi Locali
- Stefano Invidia, Direttore Commerciale – Servizi Locali
- Giovanni Russo, Marketing Advisor – Servizi Locali
- Marco Caccia, Sindaco – Comune di Romentino
- Elena Bozzola, Responsabile Area Amministrativa Contabile – Comune di Romentino
- Domenico Bennardi, Sindaco – Comune di Matera