WEBINAR

Una strategia per affrontare con lungimiranza la “end-of-life” di CentOS e RHEL: quale soluzione per le PA?

4 Apr 2024 dalle 11:00 alle 12:00

Online

GUARDA IL WEBCAST GUARDA

Le possibili alternative per continuare a garantire sicurezza e stabilità

Nell'attuale panorama IT, le amministrazioni pubbliche si trovano di fronte a una svolta critica con l'imminente fine del ciclo di vita di CentOS 7 e RHEL 7: entrambe distribuzioni open source derivanti dal codice sorgente di Red Hat Enterprise Linux (RHEL).

 

Negli ultimi anni, l'importanza dell'open source in tutti gli ambiti IT è cresciuta esponenzialmente; parliamo di “codice progettato per essere condiviso senza restrizioni, per essere fruito”, utilizzato a supporto di infrastrutture e di architetture sempre più articolate e innovative.

La questione è complessa, e introduce svariate sfide, dalla migrazione di applicazioni e dati alla necessità di affrontare problematiche di sicurezza e supporto dovute alla mancanza di patch.

 

FPA, in collaborazione con SUSE, ha organizzato un webinar al fine di fornire una strategia per affrontare al meglio queste sfide.

 

È importante che venga disegnata una strategia il prima possibile poiché dal 30 giugno 2024, i suddetti sistemi non riceveranno più supporto, aggiornamenti o patch di sicurezza necessari, e i responsabili IT saranno costretti a valutare con sempre maggiore urgenza le opzioni possibili per continuare a garantire sicurezza e stabilità.

 

La scelta apparentemente si configura tra migrare ed accettare un vendor lock-in, che comporta costi e limita la libertà tecnologica rendendo una amministrazione dipendente dalle decisioni di un singolo fornitore, oppure continuare a utilizzare i sistemi esistenti, correndo rischi di sicurezza e supporto che derivano dal mantenimento in esercizio di ambienti obsoleti.

 

FPA e SUSE portano sul tavolo una soluzione alternativa: la possibilità di prolungare il ciclo di vita e il supporto di RHEL 7 e CentOS Linux 7, consentendo così di ricevere aggiornamenti e patch di sicurezza senza necessità di migrazioni o modifiche significative e riducendo così costi e rischi correlati.

 

Durante la sessione, esploreremo in dettaglio:

 

  • SUSE Liberty Linux: introduzione alla nuova soluzione e ai suoi vantaggi per le pubbliche amministrazioni.
  • Strategia di transizione: guida alla pianificazione di una transizione efficace verso SUSE Liberty Linux, minimizzando interruzioni e rischi.
  • Supporto e orientamento: consigli pratici e linee guida per una transizione fluida e sicura, garantendo continuità operativa e conformità.
  • Risposte alle incertezze: come SUSE Liberty Linux semplifica la gestione delle infrastrutture CentOS e RHEL post-end-of-life, riducendo la complessità e i costi e offrendo una soluzione sicura e affidabile, senza richiedere una migrazione rischiosa e costosa.

     

 

Agenda

 

Introduce e modera

  • Patrizia Fortunato, Content Editor FPA

 

Intervengono

  • Giuseppe Cozzolino, Account Executive SUSE
  • Giulio Todini, Solution Architect SUSE

 

 

In collaborazione con:
 
dnc

 

Credits: foto di Nicole C. Baratta su Flickr

Guarda il webcast