RICERCA

Digital experience e strategie nazionali. L’opinione degli IT manager della PA italiana

Digital experience e strategie nazionali. L’opinione degli IT manager della PA italiana

SCARICA LA RICERCA SCARICA
Topic: PA | Public services
A cura di: Adobe Italia

Il miglioramento della qualità dell’interazione con il cittadino è obiettivo centrale delle strategie di innovazione dell’amministrazione pubblica. Obiettivo a cui concorrono, seppur in maniera differente, tutte le direttrici di intervento sulla PA digitale. Ma qual è lo stato di maturità delle diverse amministrazioni rispetto agli obiettivi individuati dalle strategie nazionali?


FPA ha promosso, in collaborazione con Adobe Italia, un’indagine rivolta agli IT manager della PA centrale e locale. Obiettivo della rilevazione, raccogliere le opinioni dei protagonisti dell’innovazione rispetto a stato dell’arte e prospettive future della digital experience nelle amministrazioni pubbliche. L’indagine si struttura in due blocchi tematici:

  • il primo, dedicato ai processi avviati nel corso degli ultimi anni nelle singole amministrazioni, per raccogliere l’opinione dei rispondenti rispetto alla maturità raggiunta dalle proprie organizzazioni in termini di esperienza digitale offerta, nonché sui fattori abilitanti e sui potenziali ostacoli allo sviluppo di servizi sempre più a misura di cittadino;
  • il secondo, incentrato sulle strategie nazionali in tema di digitalizzazione della PA, per raccogliere l’opinione degli operatori di settore rispetto alle iniziative avviate nel corso degli ultimi anni, dapprima come risposta alla pandemia e in seguito nell’ambito delle strategie di ripresa. Particolare importanza viene quindi riconosciuta alle misure del PNRR in tema di digitalizzazione della PA, previste nell’ambito della Missione 1, Componente 1 su «Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA» (M1C1).

All’indagine hanno partecipato 82 IT manager appartenenti a diverse amministrazioni centrali e locali del panorama pubblico italiano.

Scarica la ricerca