Velocità, flessibilità organizzativa e capacità di prendere decisioni accurate sono essenziali per una pubblica amministrazione che vuole funzionare al meglio ed erogare servizi nel modo più efficiente possibile. Ciò si ottiene con lo snellimento delle operazioni e una collaborazione efficace tra gruppi di lavoro, ma non sempre i processi sono strutturati in maniera prevedibile e questo rende difficile la loro digitalizzazione.
Offrendo una soluzione alle complessità, il Case Management si pone come un elemento fondamentale della trasformazione digitale della PA: la gestione dei casi (o lavori di conoscenza) migliora l’efficienza e la trasparenza dell’amministrazione pubblica facilitando l’innovazione nei processi e ottimizzando le infrastrutture e – grazie ad approcci modulari e low-code – senza stressare troppo le risorse IT.
Il white paper, prodotto da FPA in collaborazione con Appian, spiega cos’è il Case Management e come la soluzione Case Management Studio permetta agli operatori di adattare ad esigenze specifiche le app per i singoli casi senza dover ricorrere all’IT. Inoltre, il Case Management permette di risolvere i problemi operativi collegando i reparti, identificando le inefficienze esistenti e fornendo ai responsabili insight automatizzati per migliorare i processi.